Marketing

L’importanza della gestione delle email professionali

Niccolo Matteoni
13/05/2022
email management service

Data la rilevanza dell’argomento, questo sarà il primo di una serie di 3 articoli che metteranno in evidenza perché la gestione delle email dei clienti dovrebbe essere un’attività imprescindibile per un professionista IT. Cercheremo anche di individuare quali sono le best practices da adottare e quali alternative offre il mercato per svolgere questa attività.

Le email sono uno strumento professionale cruciale

Se nel 2022 ci fossero ancora dubbi sull’importanza di una buona gestione delle caselle email professionali, con questo articolo tenteremo di fugarli una volta per tutte. 

Lo strumento delle email, dalla sua nascita sino oggi, e certamente per molti anni a venire, è senza ombra di dubbio il mezzo di comunicazione professionale più rilevante. 

Ordini, fatture, contratti, documenti ed informazioni essenziali per lo svolgimento delle attività lavorative transitato tutte, inevitabilmente, dalla posta elettronica. 

A meno che il tuo modello di business non sia un E-commerce, il mal funzionamento delle email professionali rappresenta un problema enormemente più grande del mal funzionamento di un sito internet aziendale. Potrebbe passare anche qualche giorno prima che tu ti accorga che il tuo sito è offline, ma probabilmente ti accorgeresti dopo 1 minuto di non poter utilizzare la tua caselle email professionale. 

Adesso, dopo averti rinfrescato la memoria su quanto le email siano cruciali per i professionisti, scopriamo perché la gestione delle email dei clienti dovrebbe essere un’attività irrinunciabile per MSP e Web Agencies. 

La gestione delle email per MSP e Web Agencies: gli obiettivi

Essendo l’email lo strumento di comunicazione principale per professionisti, dal loro funzionamento ne deriva la qualità del lavoro, e dunque le performance di un’azienda. 

Le problematiche legate alle email dei tuoi clienti possono essere molte: sicurezza, deliverability, continuità del servizio, velocità, ecc. Se tu, come gestore del servizio, sarai in grado di individuarle e risolverle, riuscirai a migliorare la loro soluzione permettendo loro di lavorare più efficacemente. 

Questo farà aumentare la fiducia dei tuoi clienti. Essi saranno quindi più propensi ad usufruire di altri servizi da te offerti incrementando di fatto il ricavo medio da ogni cliente.

Aumenterai anche la fidelizzazione del cliente. Egli continuerà a scegliere i tuoi servizi nel tempo, permettendoti di incrementare il lifetime value* di ognuno di loro assicurandoti un flusso di cassa costante. 

Al contrario, se sceglierai di non occuparti di queste attività, prima o poi un tuo competitor lo farà, strappandoti probabilmente il cliente. 

Gli obiettivi che come gestore dovresti porti sono due. Quello principale è l’aumento di fiducia e fidelizzazione dei tuoi professionali nei tuoi confronti. L’altro, non meno importante, è scegliere il servizio giusto per far percepire al tuo cliente il valore di questa attività. Avrai così una voce di fatturato in più, cosa che schifo non fa di certo!

Qboxmail offre strumenti di gestione dedicati a MSP e Web Agency

Se sei alla ricerca di un servizio professionale per gestire le email dei tuoi clienti, Qboxmail potrebbe fare al caso tuo.

Qboxmail è un provider che fornisce un servizio di email in Cloud rivolto in particolare alle aziende, corredato di potenti strumenti di gestione dedicati a Rivenditori e Website Builder. Abbiamo una nostra infrastruttura, sviluppiamo da zero tutti i software della suite e i nostri server sono in Europa.

Per maggiori informazioni contattaci, saremo lieti di illustrarti in dettaglio i nostri servizi.

Per ricevere subito via email il programma Rivenditori con il listino dedicato compila il form

Ti invito a leggere il secondo articolo di questa serie, dove analizziamo quelle che sono le best practices che si dovrebbero adottare circa la gestione delle email di professionisti e aziende. 

* Il customer lifetime value è il valore di un cliente per un’azienda nell’arco di tutta la durata del loro rapporto commerciale.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta