La comunicazione via email nelle aziende è iniziata ormai molti anni fà con caselle che potevano contenere al più 50MB di messaggi. Venivano scaricate in POP3 sull’unico computer che in azienda era connesso ad Internet via modem a 56K.
Con il passare del tempo la comunicazione via email ha sostituito prima la posta cartacea e poi il fax, fino ad arrivare, ad oggi, ad essere il principale mezzo di comunicazione con clienti, fornitori e collaboratori.
Per questo le caselle email sono diventate sempre più grandi e quei primi 50MB che sembravano tantissimi, erano i tempi dei floppy disk da 1,44MB, sono diventati sempre più stretti e le caselle email cresciute via via da 100MB, 1GB, 8GB, fino ad arrivare oggi ad aziende che necessitano di caselle grandi addirittura 100GB!
Vi evito il solito confronto che “100GB corrispondono a N-mila floppy disk che messi uno sopra l’altro potrebbero fare il giro della terra …”
Ma trovare un fornitore di email hosting disponibile a fornire una casella da 100GB non è così semplice, infatti una casella email di così grandi dimensioni rischia di essere molto lenta nell’uso quotidiano, addirittura molti client email, fra cui Microsoft Outlook, potrebbero avere problemi a gestirla o non gestirla proprio.
Per questo con caselle email di così grandi dimensioni spesso si consiglia un utilizzo tramite Webmail in quanto non c’è da attendere che il programma di posta elettronica si avvii, si sincronizzi, o da fare archiviazioni locali dei messaggi.
Qboxmail, fornitore di servizi di email professionali per aziende e rivenditori, che già metteva a disposizione caselle da 50GB, ha da poco reso disponibili i tagli da 100GB per i clienti con piano Enterprise. E’ quindi possibile attivare, all’interno del proprio dominio, caselle email fino a 100GB.
Una caratteristica del servizio di Qboxmail è la possibilità di poter attivare lo spazio aggiuntivo fino a 100GB solo sulle caselle email dove effettivamente serve, senza necessità di dover ampliare tutte le caselle del dominio. In questo modo si va a pagare in più solamente per quella specifica casella email che necessita dello spazio aggiuntivo.
Molti altri fornitori invece obbligano ad attivare tutte le caselle di un dominio da 50 o 100 GB obbligando quindi l’azienda a pagare per lo spazio aggiuntivo anche sulle caselle dove questo non serve.
E’ possibile conoscere i prezzi delle caselle da 25, 50 e 100 GB dalla pagina Prezzi, i rivenditori possono contattarci tramite il form dedicato per ricevere il listino prezzi a loro riservato.
L’attivazione delle caselle da 100Gb avviene tramite il pannello di controllo di Qboxmail seguendo questi semplici passi:
Potete anche consultare la video guida dedicata.
È possibile provare Qboxmail GRATIS per 30 giorni.