Tracemail

Analizza i log del traffico email in tempo reale

Tracemail ti permette di analizzare i log del traffico email in tempo reale, direttamente dal tuo Pannello di controllo. Potrai così rispondere più velocemente ed in maniera precisa alle richieste di assistenza dei tuoi utenti.

Come funziona Tracemail

Tracemail, sviluppato interamente dal team di ricerca e sviluppo di Qboxmail, riceve in tempo reale i log del traffico email da tutti i server che compongono l’infrastruttura (POP, IMAP, SMTP, Webmail, MX). I log sono elaborati e normalizzati in modo da poter essere consultati tramite Pannello di Controllo ed API con tempi di accesso rapidissimi.

Queste informazioni vengono poi aggregate per generare delle Metriche, accessibili tramite API, utili a generare ulteriori Dashboard ed analisi utili per il business dei propri clienti.

Lo scopo di Tracemail è quello di fornire ai Clienti uno strumento, consultabile in autonomia, per accedere alle informazioni essenziali, necessarie a dare supporto tecnico ai propri clienti in merito alle richieste di assistenza. Il tutto nel pieno rispetto della Privacy degli utenti.

Funzionalità disponibili

  • Accessi: analisi dei login falliti
  • Mail Ricevute: accettate, respinte, spam e virus
  • Mail Inviate: consegnate, respinte, in coda

Analisi Accessi

La sezione Accessi permette di monitorare i login e logout degli utenti all’interno dei servizi POP, IMAP e Webmail. Gli accessi sono suddivisi fra “Andati a buon fine” e “Falliti”. Al momento del logout vengono registrati per le sessioni POP e IMAP la quantità di traffico generato ed il numero di messaggi cancellati all’interno della sessione, un dato estremamente utile per risalire ad eventuali cancellazioni anomale delle email.

Per gli accessi falliti viene registrata la motivazione (es. password errata, utente disabilitato, IP non autorizzato, OTP non valido) così da poter guidare l’utente in maniera precisa verso la risoluzione di ogni eventuale problema di accesso ai servizi email.

Etlive Analisi Accessi email in tempo reale

Analisi dei messaggi in entrata

L’analisi dei messaggi in entrata permette di verificare il risultato dei test Antivirus ed Antispam sulle email in ingresso e lo stato di consegna dei messaggi email, fino al dettaglio del nome della cartella in cui il messaggio è stato consegnato. Sono inoltre visibili eventuali inoltri esterni del messaggio o le risposte automatiche inviate ai mittenti.

Per i messaggi respinti o posti in quarantena è possibile verificare ulteriori dettagli sul motivo per cui il sistema di Email Security ha deciso di non consegnare il messaggio email all’utente.

Etlive analisi messaggi email in entrata in tempo reale

Analisi dei messaggi in uscita

L’analisi dei messaggi in uscita permette di verificare lo stato di consegna delle email inviate dagli utenti così da poter determinare, in tempo reale, se un messaggio appena inviato è già stato consegnato al server destinatario o è ancora in coda.

La sezione dei messaggi in uscita consente di vedere nel dettaglio la risposta del server remoto in modo da poter analizzare, capire e risolvere eventuali problemi di consegna delle email o anche solo rispondere in maniera puntuale e precisa alle richieste di assistenza degli utenti.

Etlive analisi messaggi email in uscita in tempo reale

Perché l’email che ho inviato non arriva?

Quante volte ti sarà capitato di dover rispondere alla fatidica domanda di un tuo cliente “Perché l’email che ho inviato non arriva?”. Fino ad oggi, con il tuo vecchio provider, non sapevi che risposta dare, perchè la loro era sempre “da noi funziona tutto regolare”.

Finalmente con Tracemail puoi rispondere in autonomia a questa domanda, ed a molte altre, dando la corretta risposta ai tuoi clienti, senza dover attendere una risposta da altri.

Sfrutta l’integrazione via API

Crea delle Dashboard per i tuoi clienti, potrai mostrare loro quante email hanno inviato e ricevuto durante la giornata, sia in forma dettagliata che aggregata.

Ottieni metriche sull’utilizzo delle email in azienda, potrai creare dei report sull’uso delle email per i tuoi utenti.

Analisi traffico email in tempo reale API

Individua e risolvi velocemente i problemi degli utenti

Tracemail (precedentemente chiamata ETLive) e Registro sono due strumenti, che Qboxmail mette a disposizione dei propri clienti, per semplificare l’analisi e la risoluzione delle problematiche relative alla gestione delle email in azienda.

Prova Gratis per 30 giorni i servizi di Qboxmail

Prova GRATIS per 30 giorni il Cloud di Qboxmail, progettato per gestire al meglio le Email Aziendali. Scoprirai un servizio pensato per aumentare la sicurezza e la produttività della tua azienda.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta