AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2016: Parlando con alcuni colleghi ed altri operatori ci è stato spiegato che i limiti di invio (host mx.libero.it[212.48.24.20] said: 451 too many messages, slow down [smtp-10.iol.local; LIB_650] (in reply to end of DATA command) non sono applicati ai domini mittenti che hanno un record SPF impostato a “pass” valido. Abbiamo fatto un test ed effettivamente l’impostazione del record SPF risolve il problema.
Ormai sono anni che i server di alice.it/tin.it/virgilio.it accettano le email con diversi minuti di ritardo, rispondendo sempre con un messaggio:
Service not available – too busy
Credo sia un loro sistema di Antispam/Greylisting. Di recente però i tempi di consegna si sono allungati ed al precedente messaggio se ne è aggiunto uno nuovo “unable to verify address) che ha causato diversi dubbi a molti Sysadmin sul fatto se il problema sia realmente loro (magari di DNS sul dominio del mittente).
Ho avuto modo di tenere sotto controllo questi errori grazie al nostro sistema ETLive e credo che sia una nuova tecnica “antispam”, non un reale problema di verifica sui DNS del dominio mittente. Fra l’altro un messaggio simile è comparso da poco anche quando si inviano le email verso libero.it:
Domain of sender address does not resolve
Probabilmente è in uso un sistema antispam simile ai due operatori. Va detto che di recente Libero.it ha acquisito Matrix Spa e tutta la gestione dei portali e caselle email free di Telecom Italia e forse le due piattaforme sono in corso di unione.
Ad ogni modo il problema non è riconducibile al server SMTP o dominio del mittente ma ad una policy di gestione della loro infrastruttura email.
I clienti di Qboxmail possono usare in qualsiasi momento lo strumento ETLive (analisi dei log delle email in tempo reale) per monitorare lo stato di consegna delle loro email.