K-9 le email IMAP Push ed il consumo della batteria

Alessio Cecchi
16/04/2013

Molti utenti di Andriod decidono di installare il client email gratuito K-9 Mail per avere una migliore gestione delle loro caselle email. K-9 ha molte funzionalità in più rispetto al client email standard fornito con Android ed in particolare supporta le email in modalità “PUSH” (ovvero la cui ricezione è notificata in tempo reale) grazie al supporto IMAP IDLE.

k9mail-imap-idle

Purtroppo una configurazione con IMAP IDLE attivato tende a consumare molto più velocemente la batteria degli smartphone in quanto mantiene una connessione con il server IMAP costantemente aperta e sollecitata a rimanere tale ogni pochi minuti dal server IMAP stesso. Se questo non è un problema per un normale PC potrebbe diventarlo su una connessione mobile in 3G.

 

Cercando di venire incontro alle richieste dei nostri utenti ed anche grazie al supporto di alcuni nostri clienti, che si sono prestati a fare degli esperimenti con i loro account su K-9 Mail, abbiamo ottimizzato la configurazione del server IMAP di Qboxmail in modo da minimizzare questo trasferimento di dati ma sempre rispettando gli RFC che definiscono le specifiche del protocollo IMAP 4 IDLE.

 

Il risultato è stato, come ci hanno direttamente riportato i nostri utenti, un aumento della durata della batteria fino a 3 volte.

Dove prima la batteria di uno smartphone Android con K-9 ed il push delle email abilitato durava appena 8 ore, adesso la durata è arrivata fino a 24 ore.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta