Microsoft migliora il supporto IMAP in Outlook 2013

Alessio Cecchi
19/04/2013

microsoft-outlook-2013-imapFinalmente Microsoft, con il rilascio di Outlook 2013, ha deciso di migliorare il supporto IMAP al suo client email di punta. Fra le nuove funzionalità implementate vi è il supporto IMAP XLIST che consente agli utenti di vedere configurate automaticamente le cartelle di Posta Inviata (Sent), Bozze (Drafts), Spam (Junk) e Cestino (Trash).

Fino alle versioni precedenti di Outlook Microsoft aveva pensato bene di creare sul server una cartella dedicata ad Outlook per ognuna delle funzionalità sopra descritte, inoltre queste cartelle erano addirittura create nella lingua dell’utente, quindi diverse da paese a paese.

Con il supporto IMAP XLIST è adesso il server che dice al client il nome della cartella e la sua funzionalità. Questo unifica su tutti i dispositivi (client, webmail, smartphone) da cui l’utente legge le email la disposizione delle cartelle (folder) IMAP. La funzionalità IMAP XLIST è già disponibile su tutti gli account IMAP degli utenti di Qboxmail.com.

Un altro miglioramento che Microsoft dichiara è la sincronizzazione delle email in background, mentre prima rimaneva la finestra di avanzamento in primo piano.

Altra implementazione richieste dagli utenti da molto tempo è la notifica in tempo reale della ricezione delle nuove email. Con IMAP ed IDLE è infatti il server che comunica al client l’arrivo di una nuova email ed il vecchio “Invia e Ricevi” non ha più senso.

Si può inoltre scegliere la dimensione dell’archivio delle email da mantenere in locale, in fase di configurazione è possibile scegliere fra 3,6,12 mesi e così via. Consigliamo di mantenere su Outlook uno storico non oltre i 12 mesi in quanto rimangono ancora i noti problemi di archivi troppo grandi non gestiti. In questo caso il consiglio è quello di creare delle sotto cartelle dove spostare i messaggi degli anni precedenti.

Sicuramente gli utenti di Outlook 2013 apprezzeranno ma sono ancora molti i passi che Microsoft deve fare per migliorare il supporto ad IMAP dei loro client email.

Sul blog di Microsoft Office potete leggere la lista completa delle migliorie apportate ad Outlook 2013.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta