Brand
Pillole

Migrazione delle email su un nuovo server aziendale: cosa sapere

Elena Moccia
29/10/2024

Passare a un nuovo provider di email aziendali può sembrare complesso e spesso solleva dubbi su tempi, costi e possibili perdite di dati. 
Con Qboxmail, la migrazione delle email è un processo sicuro, rapido e trasparente, pensato per garantire un’esperienza senza interruzioni.
La nostra metodologia è progettata per eliminare le preoccupazioni, assicurando che ogni email, allegato e informazione importante venga trasferito senza alcuna perdita. 

Quali sono i passaggi per migrare le email aziendali da un server ad un altro?

Fasi principali della migrazione:

  1. Copia delle email tramite IMAP La prima fase prevede la copia dei messaggi dal server di origine al server di destinazione Qboxmail, mantenendo attive tutte le caselle originali sul server del vecchio gestore. Questo assicura che gli utenti possano continuare a lavorare senza alcuna interruzione.
  2. Spostamento e cambio dei record MX Una volta completata la copia, possono essere aggiornati i record MX per indirizzare i nuovi messaggi verso i server Qboxmail. Questo passaggio, se possibile, viene programmato fuori dall’orario di lavoro per evitare ogni minimo impatto sulla produttività.
  3. Sincronizzazione finale delle email Sebbene l’aggiornamento dei record MX nel DNS del dominio, per cui si sta eseguendo la migrazione, sia molto veloce alcune email potrebbero ancora arrivare sul precedente server. In questo caso è importante pianificare una seconda migrazione circa 8 ore dopo il cambio degli MX per recuperare questi messaggi.

In una fase delicata come la migrazione delle email, è normale nutrire dubbi e porsi domande a tutela del proprio business e delle comunicazioni aziendali.

Rispondiamo in maniera chiara e approfondita alle domande più frequenti:

Posso perdere email o dati importanti? 
No, il processo è progettato per garantire l’integrità dei dati. 
Ogni messaggio e allegato viene trasferito in sicurezza e, in caso di eventuali anomalie (raro), il nostro team le risolve rapidamente.

Il processo blocca le attività? 
No. Durante la fase di copia, il sistema resta operativo. Nella seconda fase, quella di aggiornamento dei record MX, il cambio avviene preferibilmente fuori orario lavorativo per prevenire ogni rallentamento.

Quanto dura una migrazione? 
In generale, la migrazione è rapida e programmata per ridurre i tempi di inattività. Per le aziende di dimensioni maggiori, consigliamo di iniziare il giovedì sera, così da sfruttare il weekend come “cuscinetto” per eventuali supporti, senza impatti sul servizio.

Ci sono dei costi? 
I costi dipendono dalle esigenze specifiche e dal provider di origine. 
Grazie alla funzione di master user di Qboxmail, migrare caselle multiple è semplice e veloce, senza richiedere le password degli account.

Cosa potrebbe causare anomalie? 
Eventuali problemi sono rari e possono dipendere dalla velocità del server di origine. 
In ogni caso, Qboxmail è attrezzata per risolvere rapidamente ogni anomalia, senza alcun rischio di perdita dati.

Migrazione sicura e senza interruzioni

Passare a Qboxmail significa affidarsi a una piattaforma pensata per agevolare le aziende. 
Il nostro team lavora costantemente per garantire che ogni passaggio della migrazione avvenga in modo fluido e trasparente. 
Se hai dubbi o vuoi ulteriori informazioni, il nostro supporto è sempre pronto ad assisterti.
Contattaci per avere più informazioni, prova gratis il servizio Qboxmail per 30 giorni

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta