Deliverability
Qboxmail
Soluzioni

Guida alla deliverability delle email transazionali: come evitare che vengano classificate come promozionali

Elena Moccia
14/05/2024

“La password è stata modificata con successo”. “Il tuo pagamento è stato effettuato correttamente”. “Il tuo pacco sarà consegnato oggi”. 
Quante volte riceviamo email di questo tipo?
Sono email transazionali e la loro assenza o smarrimento nel filtro Promozioni, potrebbe causare molti disagi ai clienti di un e-commerce o di un sito di booking.
Le email transazionali sono attese e richieste dagli utenti, confermano le loro azioni e rassicurano che tutto procede secondo i piani.

Molti clienti ci hanno raccontato che le loro email transazionali (ad esempio le richieste di recupero password del loro e-commerce) finivano nella scheda Promozionali.

Ma perché succede questo?

La distinzione tra email promozionali e transazionali non è sempre chiara per gli algoritmi dei provider di servizi email, come Gmail, che automaticamente filtrano e categorizzano le email in entrata.

-le email transazionali sono inviate a un destinatario specifico per confermare un’azione,
-le email promozionali sono email di massa inviate a molti destinatari per scopi di marketing

La struttura delle caselle di posta di Gmail, che include le schede Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum, è pensata per aiutare gli utenti a organizzare meglio le loro email.
Quando parliamo di deliverability delle email transazionali, ci poniamo come obiettivo principale quello di assicurarci che le comunicazioni raggiungano la scheda Principale dei destinatari senza essere scambiate per promozionali o, peggio, per spam.
Non avendo la possibilità di controllare direttamente dove le email finiscono una volta inviate, è importante adottare strategie di deliverability efficaci per influenzare al meglio il loro percorso.

In questo articolo, esploriamo come funzionano le schede di Gmail e ti forniamo consigli pratici su come assicurare che le email transazionali raggiungano la scheda Principale del destinatario.

Che cosa è la scheda Promozioni di Gmail?
La scheda Promozioni è una delle cinque categorie introdotte da Gmail per aiutare gli utenti a filtrare automaticamente le loro email in ingresso. Questa categorizzazione avviene attraverso un algoritmo proprietario che assegna i nuovi messaggi alla scheda che ritiene più appropriata basandosi sul contenuto dell’email.
La scheda Promozioni è generalmente destinata a contenere offerte commerciali, coupon, e altri contenuti di marketing.

Consigli utili per aumentare la probabilità che le tue email transazionali vadano nella scheda Principale di Gmail:

Come evitare con Qboxmail che le email transazionali finiscano nella scheda Promozioni

Per il nostro algoritmo è fondamentale che il mittente indichi il tipo di messaggi che intende inviare:
così possiamo ottimizzare l’invio, assegnando il pool corretto e calcolando la tua reputazione.
Per assicurare l’invio di email transazionali, Qboxmail utlizza il protocollo SMTP con allineamento SPF DKIM e DMARC, corretto e garantito.

Attiva il nostro nuovo servizio di Email Delivery per ottimizzare la consegna delle email, direttamente dal tuo Pannello di Controllo.

Se non sei ancora cliente Qboxmail, contattaci per dettagli su Email Delivery e le nostre soluzioni.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta