Avvalersi di un Server Mail On-Premise oppure in Cloud?
Qual è la soluzione migliore per la tua azienda?
In cosa consistono le differenze tra le due configurazioni?
Chiariamo le differenze fondamentali tra le due tipologie di servizio, offrendo un quadro chiaro delle definizioni, delle differenze operative e delle ragioni che portano alla scelta tra un Server Mail On-Premise o in Cloud.
Proviamo a semplificare la tua scelta, ponendoti davanti entrambe le soluzioni descrivendole da un punto di vista oggettivo.
L’On-Premise rappresenta un metodo di hosting e gestione dei software, dei dati e dei sistemi IT in cui le risorse sono installate ed eseguite su server fisici all’interno o di proprietà dell’azienda stessa. Piuttosto che affidarsi a servizi erogati da terzi, l’organizzazione assume la responsabilità dell’acquisto, della manutenzione, degli aggiornamenti, della sicurezza e della gestione globale dei sistemi, sia dal punto di vista dell’hardware che del software.Questo modello offre un maggiore controllo e una personalizzazione approfondita, ma spesso richiede un investimento iniziale significativo in hardware, software e competenze tecniche per metterlo in produzione e mantenerlo correttamente operativo.
L’utilizzo di un servizio email On-Premise indica un metodo di hosting e gestione delle email all’interno dell’infrastruttura IT dell’azienda stessa. Un server di posta elettronica “on-premise” viene installato, configurato e gestito all’interno dell’infrastruttura di un’organizzazione, di solito direttamente presso la sede fisica dell’azienda o in uno spazio all’interno di un data center provider.
I server email On-Premise di solito si basano su sistemi operativi Linux con Postfix e Dovecot (ad esempio Iredmail) oppure su sistemi Windows ed Exchange Server.
Le licenze per sistemi Linux open-source possono essere a basso costo o addirittura gratuite, mentre quelle per Exchange Server possono essere molto costose. Inoltre, vanno considerati i costi di hardware, consumo energetico per l’alimentazione e il raffreddamento, e i costi di manutenzione da parte di un esperto sistemista
Il Cloud, o Cloud Computing, si riferisce alla fornitura di vari servizi informatici (come server, archiviazione, database, software di analisi, crm, fatturazione, email) tramite Internet (“il Cloud”). Queste risorse possono essere rapidamente rese disponibili con grande flessibilità e a prezzi legati solo all’effettivo consumo.
Un mail server in cloud è un sistema di posta elettronica ospitato su una piattaforma Cloud anziché su un server fisico locale. Le aziende possono scegliere di utilizzare piattaforme cloud ampiamente utilizzate come Amazon Web Services(AWS), Microsoft Azure o Google Cloud Platform (GCP) per ospitare il proprio mail server.
Oppure, possono optare per l’acquisto di servizi SaaS di posta elettronica, calendario e contatti da provider come Qboxmail, Gmail for Business o Microsoft 365, che offrono un’infrastruttura cloud per le aziende.
L’hosting della posta elettronica in Cloud è simile al concetto di mail server in cloud.
E’ un servizio offerto da provider che ospitano l’infrastruttura di posta elettronica su una propria infrastruttura e piattaforma.
Questi servizi includono la gestione delle caselle di posta, la sicurezza antivirus ed antispam, la gestione degli account utente, la manutenzione del server e altro ancora.
La soluzione in Cloud libera l’azienda dal peso della gestione diretta dell’infrastruttura, delegando al fornitore responsabilità della manutenzione, degli aggiornamenti, della sicurezza e dello sviluppo di nuove funzionalità.
L’Email Hosting in Cloud offre un modello di pagamento basato sull’utilizzo, con costi distribuiti nel tempo e legati al consumo (di solito il numero di caselle email attive).
Server mail On-Premise | Server mail in Cloud | |
---|---|---|
Luogo di conservazione dei dati | Le risorse di posta elettronica sono ospitate all’interno dell’azienda stessa, solitamente su server fisici | Le risorse di posta elettronica sono ospitate su server remoti gestiti da un provider di servizi Cloud |
Costi | Costi iniziali più elevati per l’acquisto, la configurazione e la manutenzione dell’infrastruttura di posta elettronica | Modello di pagamento flessibile basato sull’utilizzo, con costi distribuiti nel tempo e adattati al consumo effettivo |
Controllo e personalizzazione | Maggior controllo e la possibilità di personalizzazione delle funzionalità e delle politiche di sicurezza | Livello di controllo e personalizzazione connesso alle opzioni fornite dal provider di servizi cloud |
Sicurezza | Completo controllo e responsabilità sulla sicurezza e sull’affidabilità del sistema di posta elettronica | Gestita dal provider di servizi cloud, con cui l’azienda condivide la responsabilità di garantire la conformità alle normative di sicurezza |
Aggiornamenti | Aggiornamenti e manutenzione del sistema gestiti internamente dall’azienda, richiedendo l’impegno di personale dedicato | Aggiornamento e manutenzione del sistema gestiti dal provider di servizi cloud, riducendo il carico di lavoro interno dell’azienda |
Flessibilità | La scalabilità del sistema di posta elettronica può essere limitata e costosa da espandere, richiedendo investimenti aggiuntivi in hardware | Masismo livello di flessibilità e scalabilità, con adattamento delle risorse di posta elettronica alle proprie esigenze in evoluzione |
Hai esaminato le differenze tra un Mail Server On-Premise e in Email in Cloud e hai deciso che l’opzione migliore per il tuo business è il Cloud?
Considera la soluzione di Qboxmail.
Scopri i vantaggi della gestione della posta elettronica, calendari e contatti in Cloud per la tua azienda.
Puoi contattarci per maggiori informazioni o iniziare una prova gratuita di 30 giorni.