I metodi di autenticazione delle email sono degli standard tecnici che rendono possibile la verifica del messaggio basata sul dominio mittente.
Gli elementi verificati possono variare da un metodo all’altro, ma sono stati tutti progettati come standard per supportare il Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) – il principale protocollo (oltre all’API) utilizzato per inviare email.
I protocolli di autenticazione dell’email più comuni sono SPF e DKIM, mentre altri come DMARC stanno iniziando a essere utilizzati più ampiamente.
L’utilizzo dell’autenticazione dell’email e l’applicazione dei requisiti sopra citati, sono opportunità per migliorare la deliverability delle email, aggiungere valore a ogni destinatario e creare un ecosistema di comunicazione più affidabile ed efficace.
È fondamentale implementare correttamente l’autenticazione e offrire un supporto adeguato per l’intestazione list-unsubscribe, permettendo a coloro che non sono più interessati a ricevere i tuoi messaggi di cancellarsi agevolmente.
Ignorare questo aspetto aumenta il rischio di marchiare i tuoi messaggi come spam.
Un alto tasso di bounce o di messaggi segnalati come spam aumenta il rischio di compromettere la reputazione dell’IP o di perdere clienti.
Per massimizzare la probabilità di successo nella deliverability delle email in INBOX, dedica la giusta attenzione a elementi chiave come la firma DKIM, la reputazione IP e la qualità del contenuto.
La firma DKIM (DomainKeys Identified Mail) in questo contesto offre un livello avanzato di autenticazione del mittente per rendere più sicuro l’invio e l’identificazione del mittente.
Il Sender Policy Framework(SPF) è un protocollo di autenticazione dell’email progettato per prevenire la falsificazione dell’indirizzo del mittente (inteso come header From) nelle email.
Creato nei primi anni del 2000, l’SPF utilizza i record del Domain Name System (DNS) per stabilire quali server SMTP sono autorizzati a inviare email a nome di un dominio specifico.
Il protocollo DKIM è alla base dell’autenticazione dei mittenti di e-mail, rendendo più sicuro l’invio e la consegna dei messaggi.
La firma DKIM applica alle email una firma digitale che autentica e verifica in modo affidabile l’origine dell’email, confermando che provenga dal mittente specificato e che non sia stata alterata o falsificata.
I clienti Qboxmail possono fare affidamento sul fatto che tutte le e-mail inviate sono automaticamente firmate con DKIM.
Controllando le chiavi DKIM pubbliche, presenti nei DNS dei domini mittenti, i server ed i client di posta elettronica possono verificare l’autenticità dell’email, riconoscendo se proviene realmente dal mittente specificato o se è stata soggetta a manipolazione.
Quando la chiave privata e quella pubblica coincidono, l’email normalmente raggiunge la casella di posta del destinatario, consentendogli di ricevere le informazioni desiderate.
In caso contrario, se le due chiavi pubblica/privata non corrispondono, il server email del destinatario presume che il messaggio sia stato manipolato e la consegna viene penalizzata o impedita.
Grazie alla firma DKIM al mittente di quei messaggi email viene assegnata una reputazione ed i suoi messaggi eventualmente classificati come affidabili.
Di conseguenza, vedrà un aumento del suo delivery rate, diminuendo il rischio che la sua newsletter venga classificata come spam o che il suo indirizzo mittente venga bloccato. Questo avrebbe un impatto negativo sulla sua reputazione del mittente ma anche di tutti gli altri clienti che utilizzano quel servizio di invio.
Il protocollo DKIM aiuta a migliorare la delivery rate delle email, e comporta quindi:
L’unione di SPF e DKIM è stata resa più utile con l’introduzione di DMARC.
DMARC (Domain-based Message Authentication Reporting and Conformance), offre ai proprietari di domini un controllo più efficace su come i server destinatari devono comportarsi se SPF e/o DKIM non corrispondono a quanto da lui stabilito.
La politica DMARC si concentra principalmente sull’allineamento del campo “Da:” con i meccanismi di autenticazione elencati nelle politiche SPF o DKIM del dominio.
DMARC garantisce ai server destinatari di gestire con precisione le email che non superano SPF o DKIM, permettendo al destinatario di comunicare con il mittente attraverso report XML sulla configurazione del messaggioio.
L’implementazione di una politica DMARC consente una migliore deliverability delle tue comunicazioni e offre una visibilità su chi invia utilizzando il tuo dominio.
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