Soluzioni

Confronto servizi email hosting: Qboxmail

Niccolo Matteoni
10/06/2022
email mgmt - qboxmail

Con quest’ultimo capitolo siamo giunti alla fine di una serie di articoli correlati, scritti con il proposito di aiutare il lettore a fare chiarezza sul mondo dell’email hosting provider. Questa serie si è aperta con una riflessione sul perché la gestione delle email dei tuoi clienti sia un’attività di primaria importanza. Nel secondo articolo sono state illustrate quali sono le best practice che si dovrebbero adottare nella rivendita e gestione delle caselle email professionali, utili indipendentemente dal provider che si è scelto.
Infine sono state confrontate quelle che sono le diverse alternative disponibili sul mercato dell’email hosting provider: abbiamo analizzato per ognuna le 7 caratteristiche che sarebbe opportuno valutare quando si effettua la scelta del fornitore di servizi email.

Le alternative analizzate sono:

  1. Server Mail Dedicato
  2. Caselle di posta dei web hosting provider
  3. Microsoft 365
  4. Google Workspace

L’articolo di oggi, che vedrà come oggetto di analisi proprio Qboxmail, è l’ultimo di questa serie che spero vi lascerà qualche spunto utile per le vostre scelte future. Analizzare tutte le altre alternative prima di soffermarci sulla nostra soluzione, è stata un’attività indispensabile. Soltanto chi è informato sceglie veramente, altrimenti si crede di scegliere!
Per effettuare una comparazione neutrale e che sia effettivamente utile per valutare la scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, abbiamo confrontato le diverse alterative presenti sul mercato indicate sopra, analizzando per ognuna di esse le 7 caratteristiche più importanti che un servizio di email hosting dovrebbe avere.

I 7 punti sui quali si è basata l’analisi comparativa sono:

  1. Modalità di utilizzo per il rivenditore. Quali caratteristiche sono presenti? È di semplice utilizzo? Che possibilità / opportunità / minacce ci sono per il rivenditore?
  2. Sicurezza e Deliverability. Sono le caratteristiche fondamentali per un servizio di email. Se non sono ad un livello adeguato, tutte le altre caratteristiche perdono di significato.
  3. Help Desk. Come si possono gestire le richieste di assistenza dei tuoi clienti che inevitabilmente riceverai?
  4. Strumenti per la migrazione. Quando acquisisci un nuovo cliente, probabilmente dovrai effettuare una migrazione, che se non gestita in maniera adeguata può diventare una bella spina nel fianco.
  5. Servizi di backup. Al giorno d’oggi sono fondamentali, e devono essere presi in considerazione nel valutare un servizio di email hosting.
  6. Capienza delle caselle. I tuoi clienti hanno sicuramente diverse necessità quando si parla di capienza di una casella. Quanta flessibilità ti offrono i vari provider?
  7. Prezzo e costi. Non è un caso che sia l’ultimo punto, non dovresti nemmeno considerarlo. Ma dato che sono certo che sia comunque di tuo interesse, parliamone.

Qboxmail 

Modalità di utilizzo per il rivenditore

Prima di iniziare, è doveroso fare una premessa. Qboxmail, a differenze delle alterative analizzate in precedenza, è l’unico servizio focalizzato al 100% sulla rivendita e gestione delle caselle email professionali. 
Questo si traduce per esempio, nel come sono pensati e sviluppati i vari pannelli di controllo. Se i big Americani (Microsoft e Google) mettono al centro dei loro pannelli di gestione l’organizzazione intesa come azienda che usufruisce dei vari servizi da loro erogati, il Pannello di Controllo di Qboxmail mette al centro il partner rivenditore. Lo scopo principale del Pannello infatti è quello di fornire ai nostri partner uno strumento facile da usare, che permetta di svolgere tutte quante le operazioni necessarie per la gestione delle email, facendoti così risparmiare tempo.
Potrai gestire tutti i domini e tutte le caselle email dei tuoi clienti da un unica interfaccia. Avrai la possibilità di modificarne ogni aspetto, creare diverse utenze per i tuoi dipendenti/collaboratori definendo per ognuno specifici compiti, e anche permettere ai tuoi clienti di gestire i loro domini in autonomia. 

Sicurezza e Deliverability 

In Qboxmail investiamo molto tempo e molte risorse per garantire il più alto grado di sicurezza possibile per i nostri utenti. La nostra soluzione integrata per l’email security si compone di 3 motori commerciali dei migliori fornitori presenti sul mercato, che lavorano in sinergia grazie ad un meccanismo di machine learning sviluppato interamente da Qboxmail. La nostra soluzione è molto robusta e ti permette di non dover usufruire di ulteriori soluzioni di email security di terze parti.
Come ulteriore misura di sicurezza tutte le caselle email sono protette da un servizio di Account Takeover Protection. Questo servizio riesce ad identificare se l’accesso alla caselle email sia stato fatto dal legittimo proprietario oppure da un attaccante che è riuscito ad impadronirsi delle credenziali di accesso alla casella email. In quest’ultimo caso verrà disabilitato il protocollo SMTP della casella email compromessa, per evitare che l’attaccante compia azioni dannose con l’identità dell’utente.
Inoltre, vengono scansioni anche tutti i messaggi in uscita dai nostri server, in modo da individuare eventuali attività illecite. Questo fa si che la reputazione dei nostri SMTP sia sempre molto alta, garantendo una deliverability ai massimi standard del settore. Ovviamente è possibile e raccomandato impostare i protocolli di autenticazione SPF, DMARC e DKIM.

Help Desk

L’abbondanza di alternative nel settore informatico ha fatto si che l’importanza del customer care crescesse fino a diventare uno dei primi fattori di scelta. Rispondere in maniera chiara e repentina alle richieste dei tuoi clienti è il modo migliore per evitare che ti vengano sottratti dai tuoi competitor.
Per aiutarti in questa operazione, Qboxmail ha sviluppato uno strumento per l’help desk, chiamato Tracemail, che ti aiuterà a rispondere alle tre richieste di assistenza più frequenti che riceverai gestendo le email professionali. Le tre richieste sono:

Analizzando i log email, Tracemail ti permette di visualizzare dettagliatamente che cosa è successo ad un messaggio, ed il perché non è stato consegnato/ricevuto. Tracemail è estremamente facile da interrogare e tutti i dati sono presentati in maniera chiara, permettendoti di rispondere in tempo reale alle richieste di assistenza dei tuoi clienti. 
Se il problema del tuo cliente non è risolvibile con Tracemail, potrai usufruire del nostro customers care. Oltre ad un sistema ti ticketing, in caso di emergenze, potrai contattarci telefonicamente, ed un nostro tecnico qualificato ti risponderà in pochi squilli. 
Inoltre ti sarà possibile richiedere sessioni di videochat con i membri del nostro team per delucidazioni sia di carattere tecnico che commerciale. 

Servizi di Backup 

I backup dei dati presenti nelle caselle email professionali al giorno d’oggi sono un servizio talmente importante che ci sono molte società che si sono focalizzate solo su questo servizio. 
Come ogni altra soluzione largamente diffusa nelle aziende di tutto il modo, le necessità rispetto a questo tipo di tecnologia non sono le stesse per tutti. Per questo motivo in Qboxmail sono presenti due diversi soluzioni per quanto riguarda i backup delle caselle email. La prima, chiamata Archive è concepita per essere un archivio di sicurezza legato alla singola casella email dove vengono salvate tutte le email in entrata e tutte le email in uscite senza limiti di spazio. Questa soluzione è adatta a chi deve custodire in sicurezza una grande quantità di dati storici presenti sulla caselle email. La seconda soluzione, chiamata Mail Time Machine, è un sistema automatico di backup incluso per tutte le caselle email senza costi aggiuntivi. Mail Time Machine permette di tornare indietro nel tempo fino ad un massimo di 15 giorni per cercare e scaricare messaggi cancellati erroneamente o effettuare un ripristino totale dello stato della casella al giorno desiderato. 

Dimensione delle caselle email 

Tutti i servizi di Qboxmail sono pensati per dare al partner rivenditore uno strumento che metta al centro le sue necessità. Quando si parla di dimensione delle caselle email, l’elemento sicuramente più rilevante è la flessibilità di poter attivare account email di diverse dimensioni che si adattino alle esigenze di tutti i tuoi clienti. Tramite il nostro Pannello di Controllo avrai la possibilità di creare caselle email di dimensioni che vanno da 1GB fino a 100GB, ed inoltre potrai modificare facilmente la dimensione delle caselle email in qualsiasi momento. Questa flessibilità ti permetterà di fornire a ognuno dei tuoi clienti caselle email più adatte alle loro esigenze.

Prezzo e costi

Come tutti i provider email che offrono un servizio di qualità (Microsoft e Google per esempio), anche Qboxmail adotta la fatturazione mensile per singola casella. 
Dunque ti chiedo, che valore daresti ad una casella email gestita tramite un Pannello di Controllo con funzioni avanzate per l’help desk e per la migrazione, corredata da una moderna Webmail e di un sistema automatico di backup? 8€/mese? 5€/mese? Il valore della nostra offerta è innegabile, ma se applicassimo gli stessi prezzi di servizi simili avresti, come con Google, un margine molto basso di guadagno. 
Come già ribadito più volte, Qboxmail mette al centro del suo servizio il partner rivenditore e dunque anche le strategie di pricing rispecchiano questa filosofia. Oltre ad avere un prezzo di partenza ampiamente più basso dei nostri competitor americani, avrai anche la possibilità di accedere al nostro programma di scoutistica a volume. Più caselle attivi, meno le pagherai a livello unitario. 

Per avere più informazioni riguardo al nostro programma di partnership, dove sono indicati anche gli sconti per il rivenditore, ti invito a compilare senza alcun impegno il nostro form di contatto.

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