Dopo aver analizzato i pro e i contro del creare, gestire e mantenere un server mail dedicato, oggi valuteremo, secondo gli stessi principi, le caselle di posta offerte dagli hosting provider in abbinamento alla registrazione di un dominio e spazio web.
Ogni pubblicazione di questa serie contiene informazioni rilevanti che possono essere utilizzate indipendentemente. È comunque consigliata la lettura integrale della serie, per carpire tutte le utili informazioni e utilizzarle a tuo vantaggio!
Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di dare un’occhiata ai capitoli precedenti della serie:
Per effettuare una comparazione neutrale e che sia effettivamente utile per valutare la scelta del servizio più adatto alle tue esigenze, confronteremo 5 categorie di alterative presenti sul mercato, analizzando per ognuna di esse le 7 caratteristiche più importanti che un servizio di email hosting dovrebbe avere.
In questa categoria sono racchiuse tutte quelle offerte che comprendono un pacchetto hosting di registrazione dominio, spazio web hosting e gestione caselle email.
Sebbene l’offerta possa variare molto da un provider all’altro, le caratteristiche base sono essenzialmente le stesse.
Solo a titolo esemplificativo, verranno nominati alcuni provider.
Avere l’hosting per il sito web e le caselle dallo stesso fornitore può sembrare una soluzione più semplice rispetto ad avere due fornitori diversi, fintanto che non si deve avere a che fare con i pannelli di controllo offerti da questo tipo di servizi.
Il core business dei web hosting provider non sono le caselle email, è dunque del tutto normale che le funzionalità per quanto riguarda la gestione dei domini e delle caselle di posta siano limitate.
Servizi come OVH e Aruba Business stanno facendo passi in avanti per quanto riguarda il comparto email, ma sono ancora ben lontani dall’offrire una soluzione che permetta una gestione semplice e con molte funzionalità utili al rivenditore.
Qua tocchiamo un tasto dolente. Se stai gestendo in qualche maniera le caselle email dei tuoi clienti, sicuramente saprai che la sicurezza ha, giustamente, un costo non indifferente.
E adesso ti chiedo, quale pensi sia il livello di sicurezza di un servizio che è offerto in maniera gratuita (addirittura con caselle email illimitate) con l’acquisto del servizio di hosting per lo spazio web?
Nessuno dei web hosting provider analizzato offre strumenti per gestire l’help desk dei tuoi clienti in autonomia. Quindi, in caso di problematiche di qualsiasi genere, è necessario aprire un ticket e sperare che qualcuno risponda in tempi accettabili.
Ricercare informazioni riguardo al servizio di assistenza ai clienti su blog e forum di settore è sempre una buona idea.
Hai dimestichezza con imapsync? Perché se sceglierai di gestire le email dei tuoi clienti con i servizi offerti dai web hosting provider ti servirà eccome! Come già detto, dato che la gestione delle email non è il core business degli hosting provider, i servizi correlati sono molto basici e spesso ci si trova costretti a far affidamento su servizi di terze parti.
Un plauso va a OVH in quanto fornisce uno strumento dedicato per la migrazione delle caselle email, che per quanto macchinoso, è sicuramente un punto a favore rispetto ai suoi competitor.
Tutti i servizi di web hosting provider danno la possibilità di effettuare backup gratuitamente. E con questo intendo che puoi scaricare manualmente i messaggi di posta dal client e salvarli sui tuoi dispositivi ( 🙂 ).
Se per backup, hai pensato ad un servizio che in automatico salva il contenuto delle caselle email in Cloud, da poter ripristinare in caso di involontaria cancellazione, beh mi spiace, ma ancora una volta dovrai rivolgerti a servizi esterni a pagamento.
I backup al giorno d’oggi sono indispensabili, ti consiglio vivamente di non lasciare i tuoi clienti in balia dei loro errori.
L’offerta del servizio email dei web hosting provider molto spesso è basata su un spazio in condivisione (fra spazio web ed email) all’interno del quale è possibile creare tutte le caselle che si desidera.
Questo si traduce in un alto grado di flessibilità in quanto l’unico limite è lo spazio a disposizione.
Le caselle email sono inserite gratuitamente nell’offerta del web hosting.
Alcuni web hosting provider come per esempio Rackspace e OVH hanno lanciato un servizio di “Email Pro” acquistabile anche separatamente e con funzionalità e sicurezza migliorate.
Queste migliorie comportano, giustamente, un aumento non indifferente del prezzo e un cambio di modello di business con fatturazione a singola casella.