Marketing

Vendita di servizi email professionali: 7 buone abitudini

Niccolo Matteoni
20/05/2022
email management service

Dopo aver messo in luce perché la gestione delle email dei tuoi clienti è un’attività di fondamentale importanza, vediamo adesso, all’atto pratico, alcune procedure e buone abitudini che andrebbero adottate nello svolgere attività di vendita e gestione di servizi email professionali.

1. L’esperto sei tu, non dimenticartelo

Con molta probabilità i tuoi clienti non capiscono un’acca quando si parla di informatica, ed è anche questo il motivo per il quale sono tuoi clienti. Se permetterai loro di avere l’ultima parola su un argomento che conoscono poco lasciandogli in toto il potere decisionale, finiranno con il chiederti l’impossibile e, nonostante tutti i tuoi sforzi per accontentarli, alla fine non saranno mai soddisfatti. Su questo delicato argomento tu hai più conoscenze, più esperienza, più capacità: in una parola più autorevolezza. Fai valere la tua autorevolezza quando parli con i tuo clienti.

2. Presentati come il “problem solver”

La forza della tua autorità sull’argomento dovrebbe tramutarsi in fiducia nei tuoi confronti. Se un’azienda o un professionista richiede i tuoi servizi è perché banalmente ha dei problemi che non riesce a risolvere in autonomia. L’indagine per l’individuazione di questi problemi è un’attività chiave che non solo ti permetterà di fornire al cliente la soluzione più adatta al suo bisogno, ma facendogli elencare tutti i suoi problemi creerai in lui un senso di urgenza che lo renderà meno sensibile al prezzo.

3. Sii proattivo nel proporre le novità

Il fatto che il tuo cliente non ti chieda l’adozione di una novità, non significa certamente che non ne abbia bisogno; più probabilmente non la conosce affatto. Solitamente un individuo è incline a provare un prodotto o un servizio nuovo dal primo professionista che gliene parla e lo propone. Se tu fai il pigro e ti limiti ad una gestione passiva dei tuoi clienti, il tuo competitor più sveglio presto presenterà una “novità” al tuo cliente riuscendo così a strappartelo.

4. Scegli una soluzione facile da gestire

Adotta o crea un sistema che sia facile da gestire e che non ti faccia perdere tempo. Come abbiano detto la gestione delle email è una pratica fondamentale che dovresti eseguire, ma a meno che non sia fatto su larga scala, non potrà essere il tuo core business. Quindi essendo un attività fondamentale che però non è la voce n°1 del tuo fatturato dovresti crearti delle pratiche che ti permettano di gestire tutto in maniera semplice e possibilmente centralizzata. Una soluzione che ti possa far risparmiare tempo nella gestione delle email professionali dovrebbe avere alcune caratteristiche fondamentali come:

5. Imposta bene il sistema scelto e istruisci i tuoi clienti

Dedicare il tempo necessario alle impostazioni iniziali è fondamentale per aver meno difficoltà in futuro.

Riducendo i problemi in cui può incorrere il cliente stai riducendo anche il tempo che perderesti per risolverli e allo stesso tempo stai massimizzando il tuo profitto. Questo concetto vale anche dalla prospettiva dei tuoi clienti; se tutto è impostato correttamente, e i clienti hanno un minimo di nozioni per quanto riguarda il funzionamento delle email, anche loro risparmieranno tempo e ti saranno grati.

6. Deliverability, questa sconosciuta

Per deliverability si intende la capacità di un messaggio di essere consegnato nella inbox del destinatario. Chiaramente è una caratteristica imprescindibile e per favorirla, ci sono alcune accortezze che puoi prendere, indipendentemente dal sistema che hai scelto.

7. Email Security

Tutti lo sanno, ma è bene ricordarlo. Ad oggi, il 90% delle cyber-minacce per le aziende e professionisti passa attraverso le email. Assicurati che il sistema che hai scelto abbia un adeguato livello di protezione integrato. In caso contrario dovresti assolutamente munirti di servizi esterni per irrobustire l’email security dei tuoi clienti.

Se metterai in pratica queste semplici procedure con tutti i tuoi clienti, metterai in atto delle economie di apprendimento che tramuteranno la gestione delle email professionali da attività poco interessante che richiede troppo tempo, ad attività di facile gestione che ti permetterà di fidelizzare i tuoi clienti e aggiungere una voce al tuo fatturato.

Adesso che conosci le best practice per la vendita di servizi email professionali, non ti resta che valutare in concreto quali soluzioni potresti adottare.

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Nel successivo articolo di questa serie analizzeremo le alternative offerte dal mercato portandone in luce i pro ed i contro.

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