Internet è una grande rete di computer, ognuni dei quali è raggiungibile e identificabile attraverso un codice numerico detto Internet Protocol o indirizzo IP (es. 200.0.1.123).
Essendo l’utilizzo dell’IP poco pratico, si è deciso di associare ad ogni IP un nome personalizzato composto da un nome un punto e un’estenzione. In questo modo per raggiungere un determinato computer non è necessario digitare l’indirizzo IP, ma semplicemente il nome ad esso associato, ovvero il nome di dominio.
Tra le estensioni più note citiamo quelle legate ai paesi in cui vengono registrati i domini, come il .it, .de, .fr, .en, .nl, .es , o le estensioni globali come .com .org, ecc.
Più precisamente, quando digitiamo il nome di dominio nella barra degli indirizzi, ad esempio qboxmail.it , inviamo una richiesta ad un sistema che si chiama Domain Name System (DNS) il quale, attraverso alcune elaborazioni, associa i nomi dei domini agli IP e ci permette di accedere al sito corrispondente.
In Italia la registrazione dei domini .it è gestita dall’ente autorizzato, il Registro.it che poi si circonda di tutta una serie di “rivenditori” autorizzati a registrare i domini .it: i cosiddetti Registrar.
Per poter registrare un dominio con estensione .it è quindi necessario rivolgersi ad un registrar (l’elenco dei registrar è presente sul sito registro.it) e scegliere un nome di dominio che non sia già registrato.
Una volta completata la registrazione, il provider vi darà accesso al pannello di gestione del vostro dominio, ovvero il pannello DNS.
Il dominio è:
Ci sono diversi motivi per cui un dominio può essere registrato:
Il mondo di oggi è un mondo molto digitalizzato, dove ormai non è sufficiente essere presenti solo sul territorio con il proprio studio o la propria vetrina o avere un’unica vecchia casella email gratuita registrata ormai una decina di anni fa, che sia virgilio.it , yahoo.it ecc.
É importante che anche la nostra vetrina sul web sia presente e curata. Non dovrà necessariamente essere un sito con infinite funzioni o pagine, ma potrà essere anche semplicemente una pagina statica in cui diciamo chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri contatti.
Molto spesso capita di cliccare su un link che pensiamo sia il sito dell’azienda e finiamo dirottati sulla pagina social o addirittura su pagine inesistenti. Anche in questo caso, la presenza della semplice pagina web sopra citata, con i collegamenti alle nostre pagine social, renderà la nostra attività molto più professionale agli occhi di un potenziale cliente che sta cercando sul web un professionita, tipo un commercialista o un consulente per le sue necessità.
Allo stesso modo è fondamentale evitare l’utilizzo di servizi di posta elettronica gratuiti e non personalizzabili. Dotarsi di caselle email personali, con nome e cognome di ogni collaboratore e caselle email generiche come info o altro, che abbiano il nome dello studio come nome di dominio e non i classici yahoo.it , gmail.com ecc
Oltre ad una migliore impressione iniziale, avere caselle email personalizzate porterà tanti altri vantaggi tra cui l’accesso ad una migliore assistenza in caso di problemi, una maggiore protezione da virus, ransomeware, malware, maggiore protezione contro lo spam e tanto altro.