Pillole
Qboxmail
Soluzioni

Webmail: lavorare con le tue email da remoto

Giulia Rispoli
06/09/2021

La pandemia ha stravolto completamente il modo di vivere a cui eravamo abituati e anche il mondo del lavoro si è visto costretto a dei rapidi cambiamenti.

Tra i tanti cambiamenti lavorativi a cui abbiamo assistito, quello che forse ha avuto più risalto, è stato il lavoro da remoto, detto anche smart working, lavoro agile o lavoro da casa.
Ognuno di questi termini ha una sfumatura e un significato preciso, ma quello che più o meno accomuna tutte le definizioni è la possibilità di lavorare da una postazione che non sia quella classica dell’ufficio in azienda.

Le aziende e i professionisti si sono dovuti rapidamente adattare ad un mondo più digitale in cui si susseguivano riunioni in webcam, corsi di formazione online, incontri con clienti tramite piattaforme di videomeeting ecc.
Tutto ciò ha portato non pochi problemi, soprattutto in fase iniziale, nelle ricerca degli stumenti più adatti al tipo di lavoro e molte volte anche nelle loro configurazioni.

Cosa è successo alle caselle di posta?

In Qboxmail abbiamo assistito ad un vero e proprio boom della Webmail.

Utenti che fino a ieri erano abituati ad accedere alla casella email dal computer dell’ufficio tramite i loro client (es. Outlook), o che scaricavano in locale la loro posta, si sono trovati improvvisamente in difficoltà essendo impossibilitati ad accedere alla loro casella email senza il loro computer.

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

Molti utenti sono stati costretti ad utilizzare la Webmail per l’accesso alle loro caselle e se da un lato questo ha portato qualche piccola difficoltà iniziale, dovuta principalmente alla non conoscenza dello strumento, dall’altro ci sono stati enormi benefici, che possiamo sintetizzare in un miglior modo di lavorare risparmiando tempo.

E in futuro?

Sicuramente questa che stiamo vivendo è una situazione provvisoria, ma non ci sono dubbi che il modo di lavorare è variato e tornare alle modalità di lavoro pre-pandemia sarebbe controproducente per molte aziende. I nuovi strumenti che le aziende e gli studi professionali hanno cominciato ad usare dovrebbero essere il trampolino di lancio per un modo di lavorare più efficiente e più al passo con i tempi.

Se per molte occupazioni è richiesta la presenza fisica del lavoratore, per molte altre questa non lo è. Potrebbe diffondersi, come già sta accadendo in moltissime realtà, un modo di lavorare e di organizzare il lavoro che si pone a metà strada tra lavoro da remoto e lavoro dall’ufficio: una settimana lavorativa in cui per metà si lavora da remoto e per metà dall’ufficio. I beneifici per le aziende per i lavoratori potrebbero essere davvero tanti, che si tratti di un risparmio economico per l’azienda e per il lavoratore, di un risparmio in termini di “tempo passato nel traffico” e quindi minore stress e tanto altro.

Scegliere quindi i giusti strumenti di lavoro e di collaborazione, che permettono di lavorare sia dal proprio ufficio che da casa, è fondamentale per il successo del proprio business.
Che sia uno strumento di condivisione dei file, come Dropbox, che sia uno strumento di videomeeting, come Zoom o Teams, che sia uno strumento che permette di consultare le proprie email e di comunicare ovunque voi siate, come la Webmail di Qboxmail.

Perche scegliere la Webmail di Qboxmail?

Accesso alla casella email da qualsiasi dispositivo

Con la Webmail di Qboxmail potrai accedere alle tue email ovunque, da smartphone, tablet, computer e qualsiasi strumento con un broweser connesso ad internet.

Stessa esperienza di utilizzo

Da qualsiasi dispositivo tu faccia accesso avrai la stessa esperienza utente e i tuoi messaggi saranno sempre sincronizzati.

Semplicità: nessun aggiornamento o configurazione

Una volta creata la tua casella email, potrai accedere immediatamente alla tua casella di posta, senza dover installare software, configurare programmi o stare dietro agli aggiornamenti dei vari programmi.

Maggiore sicurezza email

Tutte le email scambiate sui nostri sistemi passano attraverso i nostri servizi di antispam e antivirus, che vengono quotidianamente aggiornati per essere sempre al passo con gli ultimi tipi di truffe o attacchi via email.

Firme email uguali per tutti

Dal Pannello potrai inserire una firma unica e la ritroverai nelle caselle email di tutti gli utenti dell’azienda o dello studio senza che debbano inserirla loro singolarmente.

Regole per l’organizzazione delle email

Dalla Webmail potrai impostare delle regole per lo smistamento automatico dei tuoi messaggi. Le regole sono personalizzabili in base a tanti parametri, per adattarle al meglio alle tue esigenze.

Personalizzazione con il logo dell’azienda o dello studio

Potrai caricare un logo facilmente e visualizzarlo come logo della Webail. In questo modo, darai più valore all’immagine della tua azienda.

Rubriche aziendali e condivisione di contatti

La rubrica con tutti i contatti dei tuoi colleghi sarà automaticamente presente nei tuoi contatti. In più, potrai creare rubriche personalizzate e condividerle con i tuoi colleghi in qualsiasi momento.

Calendari e videomeeting

Avrai un modulo dedicato ai calendari e alla creazione degli eventi. Potrai verificare facilmente la disponibilità di un partecipante in una data e ora tramite la funzione free-busy. Inoltre, grazie alla nostra integrazione gratuita con Zoom, potrai creare e programmare dei meeting con colleghi o clienti con un semplice click.

Eventi ricorrenti

Crea eventi ricorrenti nel tuo calendario e stabilisci tu quando farli durare. In questo modo sarà più semplice e rapido gestire le scadenze.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta