Capita spesso che un utente di un account email non riesca ad accedere al proprio nuovo account. La maggior parte delle volte è un semplice problema di configurazione lato client (parametri errati, password errata e così via). E’ però necessario per chi offre il servizio email essere in grado di verificare se realmente l’account email ha dei problemi di funzionamento oppure no. Il miglior strumento in questo caso è telnet.
Tramite telnet è infatti possibile eseguire, con pochi semplici comandi, un accesso POP o IMAP al server mail ed avere un riscontro sulle lamentele dell’utente. Se tramite telnet si riesce ad accedere all’account email allora è certo che lato server non ci sono problemi e deve essere l’utente a verificare la sua configurazione. L’ideale in questi casi è eseguire una prova di accesso con telnet sia dal PC dell’utente (magari con la condivisione del Desktop), sia dal proprio PC in modo da capire se sul PC dell’utente possano esserci problemi di firewall o di risoluzione DNS.
Test di un Accesso POP3:
Dal proprio PC o Mac aprire una shell (o una finestra dos) e scrivere:
telnet pop.cbsolt.net 110
il server risponde con qualcosa di simile a (le risposte del server iniziano sempre con il +):
+OK Server ready.
a questo punto eseguiamo il vero e proprio login (in grassetto i comandi da dare, ovviamente cambiando i dati di accesso):
user mario.rossi@cbsolt.it (DARE INVIO)
+OK (RISPOSTA DEL SERVER)
pass PassW0rd (DARE INVIO)
+OK Logged in. (RISPOSTA DEL SERVER)
Se riceviamo dal server “+ OK Logged in” vuol dire che l’accesso è avvenuto correttamente e quindi l’account email funziona perfettamente.
A questo punto possiamo disconnetterci dal server con il comando:
quit
+OK Logging out.
I clienti di Qboxmail possono verificare gli accessi alle loro caselle email in tempo reale con lo strumento di analisi dei log ETLive. Collegandosi al pannello di controllo, ed eseguendo la sequenza di comandi sopra esposta si potrà vedere in tempo reale tutti i dettagli dell’accesso.
Nel caso in cui ci fossero dei problemi di password errata o di account email bloccato (ad esempio per questioni tecniche o amministrative) ETLive lo segnalerebbe in rosso con in dettaglio il motivo del blocco.
Test di un Accesso IMAP:
Al pari di come abbiamo testato l’accesso POP possiamo testare quello IMAP, i comandi sono simili ma la porta di connessione non è la 110 ma la 143 (in grassetto i comandi che dobbiamo dare):
telnet imap.cbsolt.net 143
* OK [CAPABILITY IMAP4rev1
01 login mario.rossi@cbsolt.it PassW0rd
01 OK [CAPABILITY …] Logged in
come si evince dalla risposta del server (Logged in) siamo correttamente connessi, quindi l’account email funziona correttamente. A questo punto possiamo eseguire il logout:
02 logout
* BYE Logging out
02 OK Logout completed.
Anche con IMAP gli utenti di Qboxmail possono controllare, in tempo reale, tramite ETLive tutte le loro connessioni e verificare se ci sono errori di password errata, account bloccato o troppe connessioni simultanee.
In questo modo potrete controllare voi stessi se i vostri clienti si stanno lamentando per un problema lato server o se, come nel 99% dei casi, il problema è della loro configurazione.