Migrare da MailEnable a Qboxmail in pochi passi

Alessio Cecchi
28/06/2013

mailenable-logo-blue

MailEnable è un mail server per Windows che si è molto diffuso grazie all’integrazione con Plesk per Windows. Vediamo ora come esportare gli utenti ed i domini da MailEnable e migrarli a Qboxmail trasferendo anche la posta elettronica presente nei loro account.

Questa guida è valida anche per gli utenti di Plesk su Windows che vogliono migrare a Qboxmail, questo perchè Plesk per Windows usa MailEnable come server della posta elettronica.

La procedura è molto semplice, non richiede conoscenze tecnice e si articola in tre fasi:

 

  1. Esportazione degli account email e password da MailEnable
  2. Importazione e creazione degli account email su Qboxmail
  3. Migrazione dei messaggi email degli utenti da MailEnable a Qboxmail

 

 

Primo passo: Esportazione degli account email e delle password da MailEnable

Collegatevi al vostro server Windows ed aprite console di gestione di MailEnable:

Mail Enable -> Mail Enable management -> Messaging Manager -> Post Offices

individuiamo i domini che vogliamo esportare e migrare e facciamo click col tasto destro su di esso:

All Task -> Export Users -> selezionare User name e Password

specifichiamo poi il nome di un file dove salvare la lista degli utenti.

Fatto questo MailEnable avrà generato un file di testo con dentro la lista di tutti gli utenti (indirizzi email) e le password presenti nel dominio.

 

migrazione-mailenable

 

Secondo passo: Importazione e Creazione degli account email su Qboxmail

Il file generato da MailEnable non è direttamente importabile in Qboxmail, va adattato seguendo le istruzioni Importazione automatica di account email, domini e alias (principalmente va modificato il separatore di campo da , a ;). Una volta generato il file secondo le specifiche di Qboxmail è possibile caricare gli utenti in maniera automatica dal pannello di controllo di Qboxmail con una “Nuova Importazione”.

Purtroppo MailEnable non permette di esportare tutti i domini insieme per cui questa procedura andrà eseguita per ogni singolo dominio.

 

Ultima fase: Migrazione dei messaggi email degli utenti da MailEnable a Qboxmail

Una volta che avete creato tutti gli account email presenti in MailEnable in Qboxmail possiamo passare alla Migrazione dei messaggi Email presenti su MailEnable e poi al cambio dei record MX.

La Migrazione consente infatti di trasferire, via IMAP, i messaggi email dal vecchio server mail a Qboxmail. E’ necessario anche qui generare un file CSV a partire da quello esportato da MailEnable, seguendo le istruzioni per la Migrazione messaggi email dal vecchio server a Qboxmail. in questo caso può essere generato un singolo file per dominio o caricata un unica migrazione per tutti gli utenti.

Dal pannello di controllo di Qboxmail, durante la schedulazione della Migrazione, è necessario selezionare come Opzione di Migrazione “MailEnable”. In questo modo Qboxmail ottimizzerà e velocizzerà la migrazione IMAP per questo specifico tipo di server.

 

migrazione-mailenable-qboxmail

 

Una volta che la migrazione è terminata riceverete una email di conferma e potrete procedere alla modifica sul DNS dei record MX di tutti i domini migrati. Successivamente al cambio DNS può essere schedulata una ulteriore migrazione per trasferire i messaggi email che dovessero essere arrivati sul vecchio server nel tempo di aggiornamento dei DNS.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta