Problemi di invio email da SMTP? Analisi del problema e possibili soluzioni

Alessio Cecchi
08/03/2013

invio-email

La configurazione del servzio SMTP per l’invio delle email dovrebbe essere un operazione banale ma in certi casi si rileva una vera e propria insidia e nella maggior parte dei casi il problema sono software installati sul PC dell’utente o i provider di connettività.

 

Ad esempio, se vi connettete ad internet con una connessione GSM/3G quasi certamente il vostro operatore mobile non vi permetterà di inviare email se avete impostato come porta del server SMTP la 25. Questo per evitare che PC o altro dispositivi infetti inviino email di spam. In questo caso dovete impostare la porta 587 (detta Submission) ed un livello di sicurezza TLS o SSL.

 

In altri casi è l’antivirus o il firewall del vostro PC a bloccare la connessione alla porta 25 di un SMTP remoto, qui in alternativa alla soluzione sopra proposta (che rimane sempre valida) potete verificare se il vostro firewall vi permette di specificare il nuovo server SMTP come “fidato” o abilitato.

 

Un buon metodo per vedere se è impostato un blocco della porta 25 sulla vostra connessione è fare un telnet, aprite quindi il terminale ed eseguite il comando:

$ telnet smtp.cbsolt.net 25

 

se la rsposta somiglia a questa:

Connected to smtp.cbsolt.net.
Escape character is ‘^]’.
220 smtp.cbsolt.net ESMTP Postfix

 

il blocco non è presente, se invece il comando rimane in attesa di connessione e dopo qualche minuto va in time out sicuramente il blocco è presente. Ovviamente potete sostituire smtp.cbsolt.net con il server SMTp indicatovi dal vostro provider.

 

Altro problema che capita spesso è quello di avere più account SMTP impostati sul proprio client email e non rendersi conto con quale stiamo inviando o quale è quello che genera il problema. Ad esempio, sull’ormai obsoleto Outlook Express, se abbiamo un problema di invio con un account email anche tutte le altre operazioni di invio sono bloccate, in questo caso è necessario prima rimuovere eventuali messaggi dalla “Posta in Uscita” perchè potrebbero bloccare gli altri.

Per gli utenti del servizio di Email Hosting Qboxmail è possibile capire se il problema del mancato invio della email è lato utente o lato server in maniera molto semplice. Accedendo alla webmail con l’utente che ha problemi si provi ad inviare una email, se questa parte regolarmente è quasi certo che il problema sia lato utente, infatti, a differenza di quello che molti credono, la nostra webmail è a tutti gli effetti un client email che si autentica sul nostro smtp.cbsolt.net con gli stessi dati con cui avete fatto login, per cui l’invio di una email da webmail simula in tutto e per tutto l’invio da client email.

 

Se l’invio da webmail va a buon fine continuate ad indagare sulla configurazione dell’utente, se invece avete problemi anche nell’invio da webmail contattate l’assistenza di Qboxmail.

Se alle perse non riuscite a risolvere il problema dovrete fornire alla nostra assistenza tecnica l’indirizzo IP pubblico della connessione dell’utente.

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