Dal alcune settimane su Qboxmail abbiamo iniziato la sperimentazione di una nuova funzionalità in grado di intercettare e rimuovere le email duplicate in arrivo verso la propria casella. Ma spieghiamo meglio cosa intendiamo per email duplicate.
Ci sono situazione in cui sulla propria casella email personale puntano alias o una catch-all, supponiamo che sulla mia casella alessio@azienda.it arrivino anche le email di info@azienda.it e assistenza@azienda.it. Se qualcuno invia una email a info@azienda.it e mette in CC anche alessio@azienda.it nella mia posta in arrivo troverò due email identiche, quella diretta verso info e quella diretta verso di me. Se poi gli alias sono molti di più o la mia casella è una catch-all il numero di volte in cui riceverò uno stesso messaggio potrebbe essere anche molto maggiore.
La funzionalità che stiamo sperimentando è in grado di individuare queste messaggi email duplicati, il primo messaggio viene sempre recapitato nella INBOX, i successivi messaggi vengono spostati automaticamente nella cartella Trash (Cestino). I messaggi duplicati possono essere recuperati accedendo dalla Webmail o direttamente dal proprio client email configurato con IMAP, si trovano nella cartella Trash e sono marcati come da leggere.
Vi ricordiamo che questa funzionalità non agisce sulle email già ricevute e che non ha niente a che vedere con i problemi di alcuni client email che duplicano le email in fase di download. in questo caso il problema è del vostro client email e della opzione “Mantieni una copia dei messaggi sul server” impostata sugli account POP3. In questo caso consigliamo il passaggio ad IMAP.
Chi dovesse riscontrare anomalie, tipo messaggi spostati nel cestino e mai ricevuti nella INBOX è invitato a segnalarcelo inoltrandoci, come allegato comprendente gli header originali, il messaggio spostato per errore.