Sebbene disponibile nei client email da ormai molti anni IMAP è ancora un protocollo poco conosciuto e poco utilizzato. Molti utenti o amministratori di rete non ne conoscono ancora tutti i vantaggi e spesso commettono alcuni errori nel configurarlo.
Uno dei principali vantaggi di IMAP, ed in particolare nella configurazione di Qboxmail, è il supporto IMAP IDLE che permette di ricevere le email in tempo reale. La funzione IDLE di IMAP, supportata da molti client email, mantiene aperta una sessione fra client e server email, ma solo quando nella casella email arriva una email questa si attiva ed è il server che comunica al client l’arrivo di un nuovo messaggio. Non è quindi necessario, come nel POP, impostare il client email per controllare con frequenza i nuovi messaggi ricevuti. Non appena un nuovo messaggio arriva sarà il server ad avvisare il client.
Il fatto che tutti gli utenti connessi in IMAP mantengano costantemente una o più connessioni aperte, il numero di queste dipende dal tipo di client email e dal numero di cartelle IMAP sottoscritte, impone al server IMAP di limitare il numero di connessioni che ogni account email può aprire.
Questo problema si può manifestare con un messaggio di errore del tipo:
Maximum number of connections from user+IP exceeded (mail_max_userip_connections)
o con la richiesta di inserire continuamente la password del proprio account email. Questo errore è tanto più frequente se l’account email è configurato anche su iPhone, iPad o altri smartphone.
In questi casi è necessario ottimizzare le impostazioni del proprio client email in modo che apra solo il numero strettamente necessario di connessioni verso il server IMAP al fine di evitare un errore di “Troppe connessioni simultanee”.
Per Thunderbird le impostazioni da ottimizzare si trovano in:
Impostazioni account -> NOME ACCOUNT -> Impostazioni server
qui è necessario accertarsi di avere spuntato:
cliccare poi su Avanzate ed accertarsi che sia selezionato:
E’ importante che il numero massimo di collegamenti verso il server IMAP sia impostati ad 1, di default Thunderbird ne apre 5 ed è questo che spesso genera problemi di connessione.
Alcuni utenti a questo punto penseranno che le email arriveranno con 15 minuti di ritardo. Ed invece no, l’importante è che il client faccia un primo controllo dei messaggi all’avvio, poi il supporto IDLE notificherà lui l’arrivo di nuove email in tempo reale.
L’importante è non impostare il controllo dei nuovi messaggi oltre i 25 minuti in quanto in questo caso la connessione potrebbe chiudersi per inattività.