Recentemente Google ha deciso di rimuovere il supporto ad ActiveSync per gli utenti delle caselle Gmail gratuite, invitando gli utenti a continuare a sincronizzare la loro Rubrica dei contatti e Calendario mediante i protocolli CalDAV e CardDAV.
Purtroppo gli smartphone con Windows Phone (principalmente i Nokia Lumia) non supportano questi protocolli e Microsoft si è trovata spiazzata su questo fronte in quanto spingeva per la sola compatibilità con ActiveSync (la versione mobile della sincronizzazione di Exchange) in modo da imporre i suoi standard.
A questo punto, visto che gli utenti di Windows Phone si sono trovati penalizzati, Microsoft ha da primo suggerito di migrare al loro servizio Outlook.com, poi ha più saggiamente deciso di lavorare all’implementazione dei protocolli DAV su Windows Phone.
CalDAV e CardDAV sono standard aperti e liberamente utilizzabili mentre ActiveSync è un protocollo, chiuso, di Microsoft la quale richiede una licenza per il suo utilizzo. E’ facile immaginarsi che gli interessi in gioco sono tanti.
Qboxmail ha deciso di supportare e proporre ai propri utenti pieno supporto a CalDAV e CardDAV grazie all’implementazione personalizzata di SOGo. Speriamo quindi che presto anche gli utenti di Windows Phone possano beneficiare di questo servizio, cosa che gli utenti di iPhone fanno da sempre.