Archiviare con IMAP le email degli anni passati

Alessio Cecchi
20/01/2013

L’anno nuovo è da poco iniziato e la nostra casella email è già affollata di messaggi. L’ideale sarebbe archiviare i messaggi dell’anno passato in modo da liberare la INBOX (Posta in arrivo) ma al tempo stesso poter recuperare i messaggi email archiviati velocemente.

 

archivio-email-imap

Un account email con accesso IMAP e spazio sufficiente potrà permetterci di archiviare le email degli anni passati sia della posta inviata che posta ricevuta. IMAP ha una funzionalità poco nota che è la sottoscrizione delle cartelle che consente di nascondere la visualizzazione delle cartelle alle quali accediamo meno di frequente, ad esempio le email archiviate degli anni passati.

 

Personalmente uso questo metodo dal 2004 sia per le email inviate che ricevute. In questo modo mantengo la cartella INBOX e Sent più leggere e pulite il che facilità la ricerca di messaggi e rende più veloce l’accesso al mio account email soprattutto dai dispositivi mobili e da client email quali MS Outlook. Che senso avrebbe infatti mantenere nella INBOX tutte le email dal 2004 ad oggi? Molto meglio suddividere le email degli anni passati per cartelle.

 

Con Qboxmail è molto semplice eseguire questa procedura di archiviazione, sia da Webmail che dal vostro client email configurato in IMAP, dovete creare una cartella IMAP es. 2012 una la INBOX ed una sotto Sent. A questo punto non dovete fare altro che selezionare tutte le email dell’anno 2012 e trascinarle nelle cartelle appena create, meglio se a blocchi di 2-3 mesi per volta.

 

Una volta trasferite le email dell’anno passato nella nuova cartella possiamo passare a modificare la sottoscrizione di quella cartella in modo da non visualizzarla più nell’alberatura, ma le email rimarranno sempre disponibili nel nostro account email.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta