Thunderbird e SOGo, una valida alternativa a MS Exchange

Alessio Cecchi
11/12/2012

Microsoft Exchange è stato per almeno 10 anni il più utilizzato mail server aziendale. Non tanto perchè fosse un ottimo prodotto ma semplicemente perchè era integrato con Outlook.

importa-esporta-calendario-sogo

Di recente però la strategia di Microsoft è cambiata, per una PMI acquistare una licenza di Exchange è diventato un costo quasi insostenibile e la soluzione, se si vuole continuare ad utilizzare Exchange, è quella di passare a servizi online come Office365.

Ma per chi vuole valutare strade alternativa all’accoppiata Outlook + Exchange cosa propone il mercato? Una soluzione gratuita e totalmente Opens Source è quella offerta da SOGO, un groupware open source, e Thunderbird, il noto client email di Mozilla.

SOGo offre un interfaccia web per leggere le proprie email ma oltre alle classiche funzioni di webmail mette a disposizione degli utenti anche strumenti di collaborazione quali Calendario, Attività e Rubrica, tutti condivisibili fra gli utenti della propria azienda.

SOGo, oltre all’interfaccia webmail molto pulita semplice ed intuitiva, mette a disposizione un plugin per Thunderbird ESR per trasformarlo in un perfetto sostituto di Microsoft Outlook. Con pochi semplici passi è possibile da Thunderbird accedere a tutti i calendari condivisi fra i propri colleghi, creare e condividere rubriche ed accedere alla rubrica globale aziendale.

Se poi consideriamo che in Thunderbird 17 ESR sono presenti anche le funzionalità di chat aziendale, offerta gratuitamente da Qboxmail, capiamo bene che lo strumento è forse anche più evoluto di Outlook. Sicuramente è più economico e stabile.

SOGo può essere installato e configurato sul proprio mail server aziendale ma la sua configurazione richiede alcune nozioni tecniche non banali come saper lavorare con i database SQL o LDAP. Per chi volesse una soluzione pronta all’uso Qboxmail offre a tutti i propri utenti una versione di SOGo perfettamente funzionante e tutte le guide per configurarlo con Thunderbird, Outlook, iPhone ed iPad, MAC OSX ed Android.

Qui potete trovare una panoramica sulle funzionalità di SOGo e la documentazione per la sua configurazione.

Una nota finale, la versione 2.0 di SOGo offre l’integrazione nativa con Microsoft Outlook, al pari di quella offerta da Exchange. Questa configurazione richiede però alcuni componenti specifici come Samba4 ed OpenLDAP. Qboxmail sta lavorando alla sua implementazione per tutti i propri utenti.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta