Qboxmail è sostanzialmente un servizio di Email Hosting White Label che opera con modalità Cloud, quindi paghi solo quello che usi senza preoccuparti di dover far scalare, aggiornare o manutere la tua infrastruttura Email.
Una delle principali funzionalità sulle quali abbiamo lavorato sono i livelli di accesso disponibili nel nostro pannello di controllo. La nostra intenzione è stata quella di non porre limiti, nel passaggio da server dedicato ad infrastruttura cloud, rispetto a quelle che sono le consuete modalità di rivendita dei servizi email.
Questo si è tradotto nella possibilità per i nostri clienti di poter dare accesso al pannello di controllo Qboxmail ai loro clienti i quali a loro volta potranno rivendere il servizio all’utente finale.
Abbiamo quindi i seguenti livelli di accesso disponibili:
Rivenditori Qboxmail: I clienti Qboxmail che operano come rivenditori hanno pieno controllo e possono creare domini ed account email senza alcun limite. Le attivazioni verranno poi conteggiate e fatturate a fine mese.
Manager: Sempre i clienti Qboxmail possono attivare degli speciali utenti detti “Manager”. Il cliente può decidere se rendere il manager un operatore del proprio help-desk o un suo rivenditore. Nel primo caso il cliente assegna al manager i domini sui quali questo può operare (ad esempio per il reset della password o la creazione di nuovi account email) ma senza la possibilità di creare nuovi domini. Nel secondo caso il cliente assegna al manager dei “Piani Email Hosting”, ed una policy sulle attivazioni (attiva subito, metti in coda, gestisci tramite API)
Postmaster: è l’operatore che normalmente gestire in autonomia il proprio dominio creando e modificando tutti gli account email
Utente: accede alla propria casella email per il cambio password, l’impostazione di un messaggio di assenza e la gestione dei forward
A mio avviso il più interessante è il ruolo del “Manager” che consente ai nostri clienti di rivendere il servizio di Email Hosting dando piena autonomia sulle attivazioni di nuovi domini ai loro clienti. Inoltre, grazie al sistema di Policy, il cliente Qboxmail può decidere se lasciare piena autonomia ai propri manager, ad esempio perchè fattura loro le attivazione a fine mese, oppure gestirgli con un sistema di credito prepagato e quindi mandano in coda di attivazione le loro richieste solo se il credito lo consente.
L’unione delle Policy e delle API consentirà ai clienti di Qboxmail di gestire i loro rivenditori in maniera molto flessibile, anche integrando il sistema di attivazione di Qboxmail con i loro sistemi di fatturazione ed automazione.
Vediamo chi sarà il primo cliente a creare delle API che sfruttino queste funzionalità! In serbo abbiamo una bella sorpresa per lui.