Perchè le mie Newsletter finiscono nello Spam?

Alessio Cecchi
20/09/2012

Il mio lavoro mi porta quasi quotidianamento a spiegare alle persone, che inviano (pessime) newsletter, come mai queste email vanno nelle cartelle Spam dei vari destinatari. Cercherò di sintetizzare qui i vari motivi che concorrono a farsi che un email arrivi o meno nella INBOX del destinatario.

Mettiamo subito in chiaro che ad oggi i filtri antispam dei vari Email Provider sono molti sofisticati ed intelligenti, basano le loro valutazioni su una miridiade di fattori fra cui:

Sempre più spesso si tende a prendere un server SMTP, recuperare in rete una lista di indirizzi email (tutti dirranno che sono legittimi ma difficilmente una piccola PMI può creare un database di 10.000 indirizzi email in poco tempo) ci si collega sendblaster o roba simile e si iniziano ad inviare email. Spiace dirlo ma l’Email Marketing non funziona così. Bisogna procedere per passi senza bruciare le tappe, bisogna creare una lista di indirizzi email fidelizzati e crearsi col tempo una reputazione, inviando email piacevoli da leggere e gradite.

Ricordatevi che i sistemi antispam sono molto suscettibili, bastano pochi utenti che segnalano la vostra email come spam e potreste ritrovarvi bannati dai principali antispam ed email provider.

Quindi ecco alcuni consigli per aumentare la possibilità che le vostre email arrivino nella INBOX dei vostri iscritti:

Non mi rimane che augurarvi buone newsletter!

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta