Al pari di quando si crea un sito web, la creazione di un messaggio email, specie se si tratta di una newsletter o email transazionale, necessità di un test al fine di capire come verrà visualizzata sui vari client email o webmail degli utenti. Ovvio che questo non è necessario se state inviando un email di solo testo, ma se state preparando una newsletter sicuramente sarà un messaggio HTML.
Inoltre un fattore che spesso penalizza la deliverability, cioè la consegna della email nella INBOX dell’utente, è una errata impostazione degli header del messaggio email. Questo perchè le email di spam spesso non sono inviate da dei veri mail server ma da dei PC infetti da qualche virus che non bada certo alla rispetto degli RFC.
A tal proposito vi voglio consigliare due servizi per il test delle vostre email, che non ho ancora provato, ma che sembrano molto interessanti:
litmus.com si occupa di verificare se la vostra email è a rischio di essere marcata come spam dai filtri dei maggiori ISP e di farvi avere un anteprima di come verrà visualizzata sui più diffusi client email e webmail
getfractal.com invece si fa carico di correggere gli errori a livello di codice HTML delle vostre email e crea del codice compatibile con la maggior parte dei client email e webmail quali Gmail, Hotmail, Yahoo e così via
Resta inteso che l’infrastruttura di invio deve avere un ottima reputazione e le vostre email devono essere firmate con DKIM ed autenticate con SPF. Per questo vi consiglio i servizi di Qboxmail che offrono già il servizio di autenticazione delle email.